chiamami col tuo nome

di andrè aciman

BUONGIORNO READERS oggi parliamo del romanzo “Chiamami col tuo nome” di André Aciman.

 

Il libro è diviso in quattro parti e in ognuna si affronta una fase della vita di Elio dopo la conoscenza con Oliver. Già da subito il romanzo presenta caratteri fortemente introspettivi: Elio nella prima parte del libro capisce di provare qualcosa per Oliver, facendo però fatica a comprendere cosa. Solo con il tempo il protagonista prende atto di sé e della propria personalità.

chiamami col tuo nome.jpg

Non fatevi ingannare dall’apparente pesantezza delle prime pagine. In un primo momento anche io sono rimasta frenata, tuttavia, andando avanti con la lettura, mi sono ricreduta, tanto che mi son sentita catapultata in Riviera. La vicenda e la scrittura hanno conquistato il mio cuore e mi hanno teletrasportata in una dimensione nuova, dove ho visto il sentimento delicato e puro dell’amore: mi sono emozionata ed entusiasmata con i personaggi, a tal punto da rimaner più confusa di loro in alcuni momenti. Mai provate tante emozioni tutte in una volta.

 

Leggetelo e godetevi ogni parola, usatelo per conoscere ogni parte di voi e prendere sempre più consapevolezza di chi siete e di cosa volete. Non abbiate mai paura di provare il sentimento più bello e puro del mondo: l’amore.

21 Settembre 2021 
di Fiorella Finelli