articoli

mistero a pigalle

I personaggi svelati dall'autrice

Emanuela Susmel illustra caratteristiche e peculiarità dei protagonisti del suo giallo. Nessuno di loro è casuale, anche le comparse hanno un ruolo importante nell'evoluzione della trama.

mistero a pigalle parte 2 immagine.jpg

RAPPOORTO SULLA POPOLAZIONE

Rapporto sulla popolazione.jpg

Recensione del libro curato da Francesco Billari e Cecilia Tomassini

Italiani. 2000-2020. La demografia italiana degli ultimi decenni è eccezionale per tutte le varie dimensioni cruciali e strutturali ravvisabili nelle dinamiche della popolazione: l’allungata durata della vita; la composizione molto invecchiata; la fecondità bassa; l’estesa transizione dei giovani allo stato adulto; i forti legami familiari; la veloce crescita numerica degli stranieri; la forte diversità delle tendenze a livello locale.

fedeli d'amore

Polittico in sette quadri per Dante Alighieri 

Dalle menti di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, e dalla penna di quest’ultimo, è stata partorita un’opera drammaturgica di straordinario coinvolgimento sensitivo: un polittico in sette quadri che ruota intorno alla morte di Dante Alighieri – piuttosto che intorno alla sua vita – e nasconde nella sua ambientazione nebulosa, quasi di sogno costellato da incubi, una riflessione sul presente.

WhatsApp Image 2021-11-25 at 12.56.17 (1).jpeg

vecchie conoscenze

vecchie conoscenze immagine.jpg

Recensione del romanzo di Antonio Manzini

Aosta. Febbraio 2014. Il vicequestore Schiavone tende ancora a essere abbandonato e a sentirsi solo. Nonostante sia un uomo abituato alla perdita, le armi che usa per reagire, per non sprofondare nel pozzo dei ricordi, risultano spuntate.

mistero a pigalle

Il prologo commentato dall'autrice: parte seconda

Vi ricordate dov'eravamo rimasti? Stavamo parlando di Jean-Paul, il taxista parigino che, per aver compiuto una leggerezza, si ritrova con in mano una misteriosa valigia dimenticata da un'enigmatica cliente, poi scomparsa nel nulla.

mistero a pigalle parte 2 immagine.jpg
lupin immagine.jpg

lupin

Arsène Lupin,  ladro gentiluomo e altre storie

Francia e non solo. 1890-1937. Maurice Marie Émile Leblanc (Rouen, 1864 - Perpignan, 1941), dopo studi comparati di legge, si trasferì a Parigi e divenne scrittore di “gialli”, nella forma prevalentemente di racconti, dal 1905 sempre più dedicati solo al celeberrimo personaggio di Arsène Lupin.

mistero a pigalle

Il prologo commentato dall'autrice: parte prima

Nell'incipit del libro è racchiuso il primo degli innumerevoli misteri che si dipanano nella storia narrata, ambientata tra Bologna e Parigi nel primo ventennio del XXI secolo: una misteriosa valigia viene dimenticata da un'impenetrabile cliente nel baule di un taxi alla Gare de Lyon.

mistero a pigalle 1 immagine.jpg
museo promesse infrante.jpg

il museo delle promesse infrante

Di  Elisabeth Buchan

La scrittura di questo libro non lascia spazio ad interpretazioni diverse da quelle che amano le parole che si trovano sulla carta: è fredda e precisa. Credo sia questa la parte interessante.

panini

Storia di una famiglia e di tante figurine

Pozza (Maranello) e Modena (capoluogo). 1897-2018, dalla nascita del futuro padre alla scomparsa dell’ultima dei figli e delle figlie. Il capostipite Antonio Tonino Panini conobbe solo una delle decine dei nipoti e non seppe mai delle figurine create dai figli.

panini immagine.jpg
g20.jpg

Cosa si è detto, fatto e deciso al g20 di Roma

Sabato 30 e domenica 31 Ottobre si è svolto a Roma il vertice del G20 (ovvero il forum internazionale che coinvolge i Paesi più industrializzati al mondo), che per la prima volta è stato ospitato e presieduto dall’Italia. 

fila

Raccolta di poesie

Le filastrocche sono un gioco. Giocare è una cosa seria. Le filastrocche sono una cosa seria.

filastrocche immagine.jpg

europei senza se e senza ma

Storie di neandertaliani e di immigrati

europei senza se e senza ma immagine.jpg

Europa. Da milioni di anni. Le prime impronte di forme umane fuori dall’Africa risalgono a quasi due milioni di anni fa, da almeno un milione Homo heidelbergensis cammina anche in Asia e in Europa, da oltre 300 mila anni in Europa sopravvivono e si riproducono anche i Neandertal, i Sapiens da quasi 50 mila anni.

basta un caffè per essere felici

Di T. Kawaguchi

Cari amici lettori, vorreste viaggiare nel tempo?

In Giappone, in un bar color seppia, è possibile. Tuttavia, è necessario seguire queste 5 regole:

basta un caffè.jpg

brodaglie

brodaglie immagine.jpg

Raccolta di poesie

Blaterare futuri mai visti e aspettare che accadano solo cose improbabili, fare le cose così tanto alla boia d’un Giuda da farle dannatamente bene: è questo quello che si delinea in questi mucchi di versi un po’ buttati là, un po’ vomitati, perché a 20 anni possiamo solo sperare cose che non ha mai sperato nessuno.

odio l'estate

Afa e delitti a Milano

Milano. D’estate (in vista della prossima). “Cerco l’estate tutto l’anno. E all’improvviso eccola qua…”: in esergo Paolo Conte (con Vito Pallavicini), Azzurro.

odio l'estate immagine.jpg
chiamami col tuo nome.jpg

chiamami col tuo nome

Di Andrè Aciman

BUONGIORNO READERS oggi parliamo del romanzo “Chiamami col tuo nome” di André Aciaman.

l'occhio dell'assassino

Un viaggio nella mente criminale nei racconti di 20 maestri

Scene del crimine. 1819-2021. Ogni ecosistema umano, ogni epoca e ogni comunità hanno avuto assassini e loro cantori, chi narra l’immaginario di un criminale violento: ciò che sente e che vede un omicida in azione.

l'occhio dell'assassino immagine.jpg

a tu per... te

a tu per te immagine.jpg

Scambio epistolare ragionato in tempo di pandemia

Le autrici, una maestra e una psicoterapeuta, propongono differenti chiavi di lettura sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Un interessante spunto di riflessione per genitori e non soltanto il cui ricavato è destinato a scopi benefici. 

dieci passi lenti e tre respiri profondi

Malgrado ogni cosa sia destinata a finire, l’essere umano insiste e persiste con ostinata mente e ostinato cuore – non avrei altro modo per spiegare le ragioni per le quali lo fa altrimenti – a ingegnarsi, consapevolmente, sempre in un nuovo inizio.

testo angela immagine.jpg
le vite nascoste dei colori immagine.jpg

le vite nascoste dei colori

Recensione del romanzo di Laura Imai Messina

Laura è una scrittrice italiana che da molti anni vive in Giappone.

cronache dal selvaggio west

Hap e Leonard, le origini

Texas Orientale. Anni cinquanta e sessanta. Hap Collins (1950) ricorda che, quand’era piccolo, circa ogni anno capitava che i tanti parenti si radunassero nella grande e vecchia casa (sempre odorosa di cibo) dell’unica sua nonna rimasta in vita.

cronanche del selvaggio west immagine.jfif

vivere per lavorare o lavorare per vivere

vivere per lavorare immagine.jpg

Come la pandemia ha cambiato le nostre abitudini, come il mondo subisce processi di involuzione

Sessantacinque anni fa si verificava il disastro di Marcinelle, un incendio devastante che l’8 agosto 1956 divampò all’interno della miniera di carbone Bois du Cazier, in Belgio.

caramelle dai conosciuti

caramelle dai conosciuti immagine.jpg

Recensione del romanzo di Aldo Pagano

Bari. Fine maggio 2020. La notte prima qualcuno ha tagliato la gola a Matteo Cardone.

finchè il caffè è caldo immagine.jpg

finché il caffè è caldo

di T. Kawaguchi

Il romanzo di Kawaguchi appartiene alla duologia formata da “Finché il caffè è caldo” e “Basta un caffè per essere felici”.

legittima difesa

La paura di un paese che ricerca la giustizia e trova un'arma

Venerdì ventitré luglio si è consumata l’ennesima vicenda che evidenzia come un uomo dal passato nell'organico di polizia e una segnalazione semplicistica, una "semplice lite da bar", rendano la mentalità del nostro paese ogni giorno sempre più vicina a quell’ideale americano fatto di armi in tasca e un bisogno di controllo e sicurezza.

images.jfif

elbrus

elbrus.jpg

Recensione del romanzo di Capocasa e Di Clemente

Tallinn (Estonia),  A.D. 2155.

Andrus Sokolov è sul cornicione di un tetto, confuso, in procinto di buttarsi. Viene colpito da un proiettile sedante, cade ma è salvato da un campo magnetico e ricoverato nel reparto neuropsichiatrico.

spiriti liberi

spiriti liberi.jpg

Quattro fedeli dalla vita spericolata

Italia. Tra il XIX e il XX secolo.  La giornalista Marzia Coronati racconta quattro “Spiriti liberi”: un teologo marxista, un’avvocata valdese, un pastore pacifista e un chimico partigiano.

grecia.jpg

aristotele e la montagna d'oro

Recensione del romanzo di Margaret Doody

Atene e Magna Grecia. Tra fine agosto e inizi ottobre 323 a. C. L’acuta docente e ottima giallista canadese Margaret Doody (Saint John, 1939) prosegue la serie storico-filosofica.

banca dei capelli

La solidarietà oltre la malattia

L'associazione garantisce, tramite i virtuosi gesti dei donatori, parrucche organiche e inorganiche alle persone che hanno perso i capelli in seguito al cancro. Le indicazioni per riceverle e quelle per aderire come parrucchiere professionista.

capelli immagine.jpg
la regina delle galere.jpg

la regina delle galere

Storia e storie del carcere di Procida

Procida, Terra Murata, Palazzo d’Avalos. 1831-1988.

 La dismissione del carcere sull’isola ha avuto luogo oltre trenta anni fa e nel 2022 il Comune ha ottenuto il titolo di Capitale italiana della cultura.

il gioco del minimo

Recarsi al cuore delle cose è uno sport complicato. Nuotiamo in un mare di parole, di informazioni, tutti i giorni. Ci scivolano addosso. Ora ho deciso che credo solo a quello che mi fa venire i brividi, che mi apre crepe nelle ossa. Cercare il meno per gioco e fare una festa coi coriandoli presi da terra.

scarabeo.jpg

l'universo in un granello di sabbia

universo in un granello di sabbia.jpg

Recensione del saggio di Mia Couto

Mozambico, Africa, pianeta. Ultimo decennio.

Il grande António Emílio Leite Mia Couto (Beira, 1955), biologo, poeta e scrittore (nonché mite intellettuale che conobbi nel 1995, “osservando” per l’ONU le prime elezioni in Mozambico dopo la guerra civile), con “L’universo in un granello di sabbia” raccoglie brevi saggi, articoli, conferenze e interventi pubblici.

perdono

Il perdono più che un atto di fiducia verso l'altro è un gesto di pace verso sé stessi

perdono immagine.jpeg
paesaggio.jpg

il paesaggio

Dialogo tra fotografia e parola

A Giugno 2020 è uscito L’albero, un originale bel volume di grande formato dedicato agli alberi, opera di Roberto Besana, manager editoriale e fotografo, e di Pietro Greco, chimico e divulgatore scientifico.

res publica

l'Italia dell'era Covid, la Repubblica fondata sulla divisione

Le bandiere italiane sventolano, come se fossero vive, dai balconi dei palazzi lungo le strade del centro di Bologna: alcune sbiadite, altre nuove e dai colori sgargianti, altre ancora stracciate e cadenti.

res publica.jfif

l'uomo del porto

l'uomo del porto immagine.jpg

Recensione del romanzo di Cristina Cassar Scalia

Catania. Dicembre 2016. Alla stimata 39enne ispettrice vicequestore aggiunto Giovanna Vanina Guarrasi è stato recapitato un minaccioso proiettile.

resti

Attraversiamo un tempo sospeso, camminando fragili e precari. Come dice Vasco Brondi: “è un superpotere essere vulnerabili” (Qui, dall’album Terra).

resti immagine.jpg

cos'è un rifugiato

Recensione del libro per bambini di Elise Gravel

cosa è un rifugiato.jpg

Mondo umano. Da sempre. Non è mai troppo presto per spiegare a un bimbo o a una bimba che ci sono loro coetanei costretti a lasciare le proprie case, residenze e famiglie, in fuga da gravi pericoli, in viaggio senza meta e con tanta paura, in cerca di asilo o accoglienza in qualche posto lontano.

Renart la volpe monella

Alle origini di Robin Hood

Pensato come un classico di serie B, Robin Hood, ad oggi, è uno dei film Disney più apprezzati dal pubblico.

Robin_Hood_Disney.jpg

la numerazione del terzo millennio

numerazione immagine.jpg

Storie dal cimitero più grande, più profondo

Il ventidue Aprile nel Canale di Sicilia sono comparsi tre barconi messi in mare dai trafficanti libici, ma nessuno ha inviato navi per soccorrerli in maniera tempestiva.

Oltre mille persone hanno chiamato i soccorsi, richiedendo aiuto per oltre due interminabili giorni, fino a quando l'onda letale del mare ha tolto il respiro a centotrenta migranti. Centotrenta persone. Centotrenta esseri umani.

in Salaborsa

Il racconto che, nel 2010, donai alla celebre biblioteca bolognese

In una sera d’autunno di qualche anno fa, spinta dalla necessità di crearmi uno spazio personale, mi venne l’idea di scrivere.

Quella sera, infatti, avrei potuto impiegare il tempo in altro modo: telefonare a un’amica, ascoltare della buona musica, leggere un libro con una storia avvincente. Ma una voce, dentro di me, mi disse che la trama, questa volta, l’avrei scritta io.

un sogno chiamato vittoria immagine.jpg
foto federica.jpg

primo maggio, il quarto stato e disegni di legge

Riflessioni sul nostro tempo

Sono ormai molti anni che sul palco del tradizionale Concerto del Primo Maggio impazzano le grida, le melodie, le voci di cantanti, musicisti e rivoluzionari. Con la loro partecipazione all’evento trasmettono ai cittadini vibrazioni che rimangono nella mente e nei corpi che compongono questo paese, sotto un unico cielo.

essere umani 

Siamo tutti diversi l'uno dall'altro, ma una cosa ci accomuna: l'essere umani

essere umani immagine.jpeg

padre Gabriele Digani 

digani immagine.jpg

Il suo impegno verso i poveri e l'eredità ricevuta da Padre Marella 

Il 25 marzo 2021 è deceduto padre Gabriele Digani: il Covid-19 non ha lasciato scampo nemmeno a lui.

il mio bagno non è indie

Avete mai sentito parlare di wall-design? È l’arte di arredare le pareti. Molto spesso infatti capita di sentire il bisogno di riempire una spoglia parete. Questa guida vi fornirà validi suggerimenti per arredare la parete del vostro bagno, ma non in stile indie.

a_locandine.jpg
racconto samuele immagine.jpeg

taccuini da una primavera

Giancarlo stava seduto sulla panchina. A volte stava anche sdraiato, al sole. Tanto ormai quella era la sua panchina. Era diventato un elemento del paesaggio urbano, tanto che spesso molti gli passavano di fianco e nemmeno si accorgevano di lui.

l'utilità delle cose inutili

Elogio dell'inutilità

Pirandello, nel suo saggio sull’umorismo, spiegava la sostanziale differenza tra umorismo e ironia: la prima è “sentimento del contrario”, la seconda “avvertimento del contrario”.

utilità immagine.jpg
spesa immagine.jpg

spesa al supermercato: come pianificarla al meglio

Qualche consiglio per gli acquisti ragionati evitando compere inutili e spesso dannose per il portagoglio.

piqued jacks

Band toscana attiva dal 2006, i Piqued Jacks propongono un alt-funk energetico e dall’appeal internazionale. il 19 marzo 2021 è uscito il loro terzo album Synchronizer, primo disco per il catalogo INRI, da loro definito come “il lavoro più completo, vario ed incisivo” della propria carriera.

piqued jacks immagine copertina.jpg
strategia tensione immagine.jpg

la strategia della tensione in italia

Il termine “Strategia della Tensione” fu usato per la prima volta dal celebre scrittore George Orwell in un articolo pubblicato sul settimanale inglese “The Observer” nel 1946.

come conoscere nuova gente online

La zona rossa incombe un po’ su tutta la penisola, ma la voglia di fare nuove conoscenze, per il momento virtuali, non si ferma. Da un anno ormai conviviamo con Zoom, Meet, telelavoro e DAD. La vita si sta spostando sulla rete anche per quanto riguarda le relazioni umane. Nell’attesa di poter tornare a socializzare dal vivo eccovi spiegato come conoscere gente nuova online!

conoscere gente online immagine.jpg
sanremo immagine.jpg

Måneskin: analisi di un successo scontato

Una breve riflessione su Sanremo, i vincitori e la televisione

Parla la gente purtroppo

Parla non sa di che cazzo parla

(Zitti e buoni, Måneskin)

la locura

Se l'acchiappi, hai vinto

Il peggior conservatorismo che, però, si tinge di simpatia, di colore, di paillettes.”

È così che lo sceneggiatore Aprea – interpretato da Valerio Aprea – rivolgendosi al regista René Ferretti, nella famosa serie Boris, spiega cosa sia la locura.

locura immagine.jpg
giochi da tavolo immagine.jpg

9 giochi da tavolo per la zona rossa

La zona rossa si avvicina. Tra disperazioni e attacchi di panico il miglior modo per rincuorare gli animi e affrontare al meglio l’isolamento è trovare un passatempo di qualità! Raduna i tuoi conviventi, siano essi amici o parenti, e preparati a passare intere nottate tra pedine, soldi finti e strategie tatticose! Ecco la guida definitiva e completa dei 9 migliori giochi di società da provare per distrarsi e rallentare la curva dei contagi.

parola d'ordine immagine.jpg

parola d'ordine: vivere! 

Bologna, 22 marzo 2020

 

Sono seduta a una vecchia scrivania. È un pomeriggio assolato: il riflesso di luce che, dalla finestra, si allunga fino a me mi infastidisce. Mi sento diversa dalla me stessa che conoscevo: meteoropatica come sono, mi stupisco di come il sole mi irriti anziché rasserenarmi.

Foto per Chiara.jpg

allo specchio

Tra realtà e dismorfofobia

Quando racconto qualcosa di personale non so mai come iniziare, ho sempre l’impressione che il mio pensiero appaia stupido e superficiale. In questo caso mi voglio affidare a un’immagine non mia, ma che ho letto recentemente nel romanzo "Gli indifferenti" di Alberto Moravia. 

incroci e giocolieri

Ho alzato lo sguardo e ho visto un giocoliere. Era all’incrocio col semaforo alla fine dello stradone, che se uno guarda su Maps scopre che si chiama viale Sandro Pertini, daje presidente. Come dimenticare del resto un uomo come lui, il presidente che giocò a briscola con Bearzot dopo i mondiali dell’82, quello che disse: “è meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature”, una frase a cui pochi darebbero torto, ma loro non sanno manco cosa sia la dittatura.

giocoliere.jpg

foronomia

diga-acqua.jpg

Brevi appunti su una scienza poco nota

Spesso è difficile districarsi nel vasto mondo della conoscenza: se un tempo esistevano personaggi eclettici capaci di spaziare sui più diversi campi del sapere, al giorno d’oggi si assiste ad una sempre maggiore specializzazione. Il tecnico e lo scienziato si focalizzano su di una singola scienza, sviscerandola nei suoi più intimi aspetti, complicando così l’approccio alla conoscenza al profano, conscio della propria ignoranza a riguardo e spesso addirittura ignaro dell’esistenza di certi rami del sapere.

il v-day

Una giornata storica

Il 27 dicembre 2020 rimarrà nella storia.

Dopo il via libera dell’AIFA, sono arrivate, all’Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma, le 9.750 dosi che daranno avvio al piano vaccinazione anti-covid. Poteva esserci miglior regalo? Quasi quasi riusciamo a vedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.

vaccino-anti-covid-pfizer-vaccinazioni-v
5.jpg

si spengono i semafori

Verstappen chiude la stagione seminando le Mercedes nella notte allo Yas Marina.

Il duo Sainz-Norris si sfalda dopo essere arrivato assieme al traguardo.

La Ferrari, al termine di una stagione nera, saluta Sebastian.

UGO FAGIOLI

Torna a "Respirare" con il suo nuovo disco

Il cantautore di Cesena Ugo Fagioli è cresciuto artisticamente con The Tocsins, band indie-rock romagnola, con la quale incide l’album “The Tocsins” nel 2012. Successivamente ha collaborato musicalmente con altre band locali ed accresciuto la propria esperienza sui palchi di tutta Italia, aprendo concerti a Bugo, Verdena, Ministri, Bud Spencer Blues Explosion.

IMG-20201211-WA0065.jpg
WhatsApp Image 2020-12-09 at 19.38.20.jp

Meise

Fra vaporwave e autobiografia

“Meise” è una raccolta di pensieri scritti prevalentemente in quarantena “quando non avevo altro che il mio cervello e ci dovevo fare i conti forzatamente tutti i giorni.

Le canzoni hanno avuto uno scopo terapeutico, pur avendo iniziato una terapia per capire meglio i miei sentimenti“.

fact-checking

L'unica vera risposta alle notizie false.

Il fact-checking nel lavoro giornalistico è la verifica puntigliosa dei fatti e delle fonti, tesa anche a valutare la fondatezza di notizie o affermazioni riguardanti istituzioni e persone di rilievo pubblico, con particolare riferimento a quanto viene diffuso mediante la Rete.

FAKE-NEWSok.jpg
copertina.jpeg

storia di un fantasma

“Quand’ero piccola traslocavamo di continuo e io scrivevo dei bigliettini.

Li ripiegavo tante volte e li nascondevo in vari posti, così se fossi mai tornata avrei avuto qualcosa di me che mi aspettava”

Di come rendere la relatività del tempo al cinema

scientology:

ai confini della religione

Analisi del tema controverso della qualificazione di una confessione religiosa.

IMG-20201124-WA0046.jpg
vetro.jpg

l'uomo che cammina sui pezzi di vetro

L'invulnerabile Hamilton come un protagonista delle poesie/canzoni di De Gregori.

Leclerc, nell'ombra di Lewis, progetta un futuro ancora più splendente. 

lewis hamilton,

tra record e storia

Hamilton raggiunge Schumacher a quota 91 vittorie in carriera, mentre uno sfortunato Bottas è obbligato al ritiro per un guasto.

Verstappen e Ricciardo completano il podio.

Leclerc solo settimo dopo una qualificazione illusoria.

img.jpg
16.jpg

90 volte

lewis hamilton

Il pilota inglese centra la novantesima vittoria in Formula 1, ora è a un passo da Schumi (91). Albon gusta per la prima volta lo champagne del podio, le Ferrari escono a testa bassa in un giorno di festa.

io sono nato a pollica

A dieci anni dall'uccisione di Angelo Vassallo.

Il 5 settembre 2010 moriva ferito a morte da nove colpi di arma da fuoco Angelo Vassallo, il sindaco pescatore del Comune cilentano di Pollica, Salerno. Da quel 5 settembre sono trascorsi dieci anni di mancanze. Dieci anni senza Angelo, dieci anni senza un movente, dieci anni senza un mandante, dieci anni senza un esecutore materiale, dieci anni senza verità, dieci anni senza giustizia.

io sono nato a pollica.jpg
WhatsApp Image 2020-08-04 at 13.13.45.jp

la corea è in fiamme

Un confronto tra Parasite e Burning

fra conflitto di classe e ménage à trois.

L’anno scorso, cinematograficamente parlando, è stato l’anno della Corea del Sud, che da cinema ad appannaggio di pochi appassionati ha iniziato a far trapelare sé, e di conseguenza anche le altre cinematografie asiatiche, un po’ di più nel mercato occidentale.

una mercedes

in stile saetta mcqueen

Vittoria casalinga ed insolita per Hamilton, che taglia il traguardo con una ruota in meno.

Stessa sorte ma finale negativo per il compagno di squadra Bottas.

Leclerc limita i danni alla Ferrari.

img (2).jpg
img (1).jpg

Lewis viii

Re d'Ungheria

Hamilton vince portandosi al comando del campionato, ma Verstappen evita un’ulteriore doppietta Mercedes nonostante un incidente durante il giro di formazione. Ferrari ancora inabissate.

IMG-20200703-WA0022.jpg

credo

Che ci siate oppure no, io ho una cosa da dire.

Oggi ho avuto una discussione con un mio amico; lui è uno di quelli bravi, bravi a credere a quello in cui gli dicono di credere. Lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente. Be' non è vero. Anch'io credo.

SILVIA-ROMANO-1.jpg

silvia romano libera

Il ritorno in Italia, il suo sorriso e la sensazione di libertà che tanto ci manca.

9 maggio 2020, due mesi fa, il sorriso libero di Silvia Romano portava uno spiraglio di luce in mezzo al buio ed al panico di questa emergenza sanitaria.

La sua è una storia di slancio verso i bisogni del prossimo, di attivismo e altruismo. Silvia ha preparato una valigia, è partita per mesi, è partita per aiutare, per sostenere e per informare su ciò che accadeva in un luogo che noi sfruttiamo, in un luogo povero, dilaniato e usato, che nonostante tutto ha una popolazione sorridente, vivace e felice nell'estrema semplicità. 

1.jpg

la lista delle faccende

La notte in cui un ragazzo era a casa da solo, ma qualcosa non tornava…

James stava fermo nella vasca da bagno, ascoltando il gocciolio del rubinetto che perdeva e pensava a quanto sarebbe stata bella la vita se avesse potuto farsi un bagno ogni volta che ne aveva voglia.

Non era di certo facile quando dovevi convivere con due sorelle e un solo bagno in comune.

blm.jpg

eguaglianza

Trattamento diseguale tra diseguali.

3 è il numero perfetto, così come è perfetta la teoria enunciata all’articolo 3 della nostra costituzione,

“Il principio di eguaglianza”: “Tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge”, questo afferma il primo comma.

A una prima lettura non ci può essere un’affermazione

più condivisibile e splendida di questa,

riflettendo meglio però una frase di questo tipo suona come una condanna che non appiana alcuna diseguaglianza, anzi, finisce per inasprire quanto c’è di diseguale.