articoli

taccuini da una primavera

Giancarlo stava seduto sulla panchina. A volte stava anche sdraiato, al sole. Tanto ormai quella era la sua panchina. Era diventato un elemento del paesaggio urbano, tanto che spesso molti gli passavano di fianco e nemmeno si accorgevano di lui.

l'utilità delle cose inutili

Elogio dell'inutilità

Pirandello, nel suo saggio sull’umorismo, spiegava la sostanziale differenza tra umorismo e ironia: la prima è “sentimento del contrario”, la seconda “avvertimento del contrario”.

vendi Amazon tramite Facebook!

In una notizia che farebbe ridere se non per la sua tragicità, grossi appezzamenti della foresta amazzonica stanno venendo venduti tramite Facebook marketplace. Illegalmente.

spesa al supermercato: come pianificarla al meglio

Qualche consiglio per gli acquisti ragionati evitando compere inutili e spesso dannose per il portagoglio.

piqued jacks

Band toscana attiva dal 2006, i Piqued Jacks propongono un alt-funk energetico e dall’appeal internazionale. il 19 marzo 2021 è uscito il loro terzo album Synchronizer, primo disco per il catalogo INRI, da loro definito come “il lavoro più completo, vario ed incisivo” della propria carriera.

la strategia della tensione in italia

Il termine “Strategia della Tensione” fu usato per la prima volta dal celebre scrittore George Orwell in un articolo pubblicato sul settimanale inglese “The Observer” nel 1946.

scrivere, un mestiere per tutti (o forse no)

Self Publishing ed EAP

Fare lo scrittore e soprattutto vivere di scrittura è da sempre il sogno di molti; per questo al giorno d’oggi si assiste sempre di più ad un fenomeno alquanto interessante e sempre più in crescita: il self publishing.

come conoscere nuova gente online

La zona rossa incombe un po’ su tutta la penisola, ma la voglia di fare nuove conoscenze, per il momento virtuali, non si ferma. Da un anno ormai conviviamo con Zoom, Meet, telelavoro e DAD. La vita si sta spostando sulla rete anche per quanto riguarda le relazioni umane. Nell’attesa di poter tornare a socializzare dal vivo eccovi spiegato come conoscere gente nuova online!

Måneskin: analisi di un successo scontato

Una breve riflessione su Sanremo, i vincitori e la televisione

Parla la gente purtroppo

Parla non sa di che cazzo parla

(Zitti e buoni, Måneskin)

la locura

Se l'acchiappi, hai vinto

Il peggior conservatorismo che, però, si tinge di simpatia, di colore, di paillettes.”

È così che lo sceneggiatore Aprea – interpretato da Valerio Aprea – rivolgendosi al regista René Ferretti, nella famosa serie Boris, spiega cosa sia la locura.

SanPa e il traditore

Storie italiane su Netflix

Un film (Il Traditore, 2019), una docu-serie (SanPa, 2020) e un decennio: quello degli anni 80’, così come si visse in Italia.

9 giochi da tavolo per la zona rossa

La zona rossa si avvicina. Tra disperazioni e attacchi di panico il miglior modo per rincuorare gli animi e affrontare al meglio l’isolamento è trovare un passatempo di qualità! Raduna i tuoi conviventi, siano essi amici o parenti, e preparati a passare intere nottate tra pedine, soldi finti e strategie tatticose! Ecco la guida definitiva e completa dei 9 migliori giochi di società da provare per distrarsi e rallentare la curva dei contagi.

cruelty-free

Luci e ombre nelle etichette dei cosmetici 

L’etica ambientale sorta di recente in risposta ai cambiamenti climatici sta modificando il nostro modo di pensare: oggi abbiamo una maggiore attenzione a cosa facciamo, a come ci spostiamo, ma soprattutto a cosa acquistiamo.

parola d'ordine: vivere! 

Bologna, 22 marzo 2020

 

Sono seduta a una vecchia scrivania. È un pomeriggio assolato: il riflesso di luce che, dalla finestra, si allunga fino a me mi infastidisce. Mi sento diversa dalla me stessa che conoscevo: meteoropatica come sono, mi stupisco di come il sole mi irriti anziché rasserenarmi.

la rivoluzione arancione

Capire il passato, interpretare il presente e prepararsi al futuro

La storia è ciclica.
Ma i suoi cicli sono irregolari.
Quando avviene un dato evento, non sai quando si ripeterà, ma con gran probabilità sai che si verificherà nuovamente: non sai, però, se a distanza di un mese, un anno o un’era geologica.

futures sull'acqua 

L'oro blu quotato in borsa

Cosa potrebbe succedere se il nostro bene più prezioso, l’acqua, venisse quotato in borsa come un qualunque altro bene materiale, e come tale venisse trattato dal mercato globale?

nota dolente: la musica non c'è 

<< Il che vuol dire che se entro un anno non si possono ricominciare a fare i live – ma live veri, non seduti, non in streaming, live – sarò costretto a cambiare mestiere, a cambiare nazione sicuramente. Perché questa nazione mi ha solo rubato i soldi, mi ha tolto il lavoro e ha distrutto i miei sogni. […] Chi dice di approfittarne del tempo che sto chiuso per scrivere o non riesce a capirlo perché non fa’ musica oppure se la fa e dice così è perché la fa per dei motivi diversi dal mio. >>

allo specchio

Tra realtà e dismorfofobia

Quando racconto qualcosa di personale non so mai come iniziare, ho sempre l’impressione che il mio pensiero appaia stupido e superficiale. In questo caso mi voglio affidare a un’immagine non mia, ma che ho letto recentemente nel romanzo "Gli indifferenti" di Alberto Moravia. 

incroci e giocolieri

Ho alzato lo sguardo e ho visto un giocoliere. Era all’incrocio col semaforo alla fine dello stradone, che se uno guarda su Maps scopre che si chiama viale Sandro Pertini, daje presidente. Come dimenticare del resto un uomo come lui, il presidente che giocò a briscola con Bearzot dopo i mondiali dell’82, quello che disse: “è meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature”, una frase a cui pochi darebbero torto, ma loro non sanno manco cosa sia la dittatura.

la regina degli scacchi

La nuova serie Netflix che ha conquistato il pubblico

La regina degli scacchi è una delle più discusse tra le miniserie a marchio Netflix degli ultimi tempi. I pareri sono discordanti e variano dall’avversione alla noia, fino al gradimento più alto, con una fanbase che si sta formando e che ha già chiesto a gran voce una seconda stagione.

foronomia

Brevi appunti su una scienza poco nota

Spesso è difficile districarsi nel vasto mondo della conoscenza: se un tempo esistevano personaggi eclettici capaci di spaziare sui più diversi campi del sapere, al giorno d’oggi si assiste ad una sempre maggiore specializzazione. Il tecnico e lo scienziato si focalizzano su di una singola scienza, sviscerandola nei suoi più intimi aspetti, complicando così l’approccio alla conoscenza al profano, conscio della propria ignoranza a riguardo e spesso addirittura ignaro dell’esistenza di certi rami del sapere.

gioco d'azzardo

Un uso efficiente delle probabilità

Sfarzosi casinò di lusso, distese di tintinnanti slot machine o più squallide salette da retro bar. Il gioco d’azzardo è molto diffuso e redditizio per i gestori, può essere una divertente esperienza da fare qualche volta nella vita, o una dispendiosa e problematica dipendenza che te la rovina.

il v-day

Una giornata storica

Il 27 dicembre 2020 rimarrà nella storia.

Dopo il via libera dell’AIFA, sono arrivate, all’Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma, le 9.750 dosi che daranno avvio al piano vaccinazione anti-covid. Poteva esserci miglior regalo? Quasi quasi riusciamo a vedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.

si spengono i semafori

Verstappen chiude la stagione seminando le Mercedes nella notte allo Yas Marina.

Il duo Sainz-Norris si sfalda dopo essere arrivato assieme al traguardo.

La Ferrari, al termine di una stagione nera, saluta Sebastian.

UGO FAGIOLI

Torna a "Respirare" con il suo nuovo disco

Il cantautore di Cesena Ugo Fagioli è cresciuto artisticamente con The Tocsins, band indie-rock romagnola, con la quale incide l’album “The Tocsins” nel 2012. Successivamente ha collaborato musicalmente con altre band locali ed accresciuto la propria esperienza sui palchi di tutta Italia, aprendo concerti a Bugo, Verdena, Ministri, Bud Spencer Blues Explosion.

Meise

Fra vaporwave e autobiografia

“Meise” è una raccolta di pensieri scritti prevalentemente in quarantena “quando non avevo altro che il mio cervello e ci dovevo fare i conti forzatamente tutti i giorni.

Le canzoni hanno avuto uno scopo terapeutico, pur avendo iniziato una terapia per capire meglio i miei sentimenti“.

fact-checking

L'unica vera risposta alle notizie false.

Il fact-checking nel lavoro giornalistico è la verifica puntigliosa dei fatti e delle fonti, tesa anche a valutare la fondatezza di notizie o affermazioni riguardanti istituzioni e persone di rilievo pubblico, con particolare riferimento a quanto viene diffuso mediante la Rete.

storia di un fantasma

“Quand’ero piccola traslocavamo di continuo e io scrivevo dei bigliettini.

Li ripiegavo tante volte e li nascondevo in vari posti, così se fossi mai tornata avrei avuto qualcosa di me che mi aspettava”

Di come rendere la relatività del tempo al cinema

scientology:

ai confini della religione

Analisi del tema controverso della qualificazione di una confessione religiosa.

l'uomo che cammina sui pezzi di vetro

L'invulnerabile Hamilton come un protagonista delle poesie/canzoni di De Gregori.

Leclerc, nell'ombra di Lewis, progetta un futuro ancora più splendente. 

lewis hamilton,

tra record e storia

Hamilton raggiunge Schumacher a quota 91 vittorie in carriera, mentre uno sfortunato Bottas è obbligato al ritiro per un guasto.

Verstappen e Ricciardo completano il podio.

Leclerc solo settimo dopo una qualificazione illusoria.

90 volte

lewis hamilton

Il pilota inglese centra la novantesima vittoria in Formula 1, ora è a un passo da Schumi (91). Albon gusta per la prima volta lo champagne del podio, le Ferrari escono a testa bassa in un giorno di festa.

io sono nato a pollica

A dieci anni dall'uccisione di Angelo Vassallo.

Il 5 settembre 2010 moriva ferito a morte da nove colpi di arma da fuoco Angelo Vassallo, il sindaco pescatore del Comune cilentano di Pollica, Salerno. Da quel 5 settembre sono trascorsi dieci anni di mancanze. Dieci anni senza Angelo, dieci anni senza un movente, dieci anni senza un mandante, dieci anni senza un esecutore materiale, dieci anni senza verità, dieci anni senza giustizia.

la corea è in fiamme

Un confronto tra Parasite e Burning

fra conflitto di classe e ménage à trois.

L’anno scorso, cinematograficamente parlando, è stato l’anno della Corea del Sud, che da cinema ad appannaggio di pochi appassionati ha iniziato a far trapelare sé, e di conseguenza anche le altre cinematografie asiatiche, un po’ di più nel mercato occidentale.

una mercedes

in stile saetta mcqueen

Vittoria casalinga ed insolita per Hamilton, che taglia il traguardo con una ruota in meno.

Stessa sorte ma finale negativo per il compagno di squadra Bottas.

Leclerc limita i danni alla Ferrari.

Lewis viii

Re d'Ungheria

Hamilton vince portandosi al comando del campionato, ma Verstappen evita un’ulteriore doppietta Mercedes nonostante un incidente durante il giro di formazione. Ferrari ancora inabissate.

la rinascita di lewis

Il tramonto della Rossa.

Torna il Red Bull Ring e, insieme a lui, le Frecce Argento con la prima doppietta stagionale: correre nello stesso circuito dello scorso weekend è sicuramente una novità più intrigante di un ormai classico uno-due Mercedes.

credo

Che ci siate oppure no, io ho una cosa da dire.

Oggi ho avuto una discussione con un mio amico; lui è uno di quelli bravi, bravi a credere a quello in cui gli dicono di credere. Lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente. Be' non è vero. Anch'io credo.

silvia romano libera

Il ritorno in Italia, il suo sorriso e la sensazione di libertà che tanto ci manca.

9 maggio 2020, due mesi fa, il sorriso libero di Silvia Romano portava uno spiraglio di luce in mezzo al buio ed al panico di questa emergenza sanitaria.

La sua è una storia di slancio verso i bisogni del prossimo, di attivismo e altruismo. Silvia ha preparato una valigia, è partita per mesi, è partita per aiutare, per sostenere e per informare su ciò che accadeva in un luogo che noi sfruttiamo, in un luogo povero, dilaniato e usato, che nonostante tutto ha una popolazione sorridente, vivace e felice nell'estrema semplicità. 

la lista delle faccende

La notte in cui un ragazzo era a casa da solo, ma qualcosa non tornava…

James stava fermo nella vasca da bagno, ascoltando il gocciolio del rubinetto che perdeva e pensava a quanto sarebbe stata bella la vita se avesse potuto farsi un bagno ogni volta che ne aveva voglia.

Non era di certo facile quando dovevi convivere con due sorelle e un solo bagno in comune.

eguaglianza

Trattamento diseguale tra diseguali.

3 è il numero perfetto, così come è perfetta la teoria enunciata all’articolo 3 della nostra costituzione,

“Il principio di eguaglianza”: “Tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge”, questo afferma il primo comma.

A una prima lettura non ci può essere un’affermazione

più condivisibile e splendida di questa,

riflettendo meglio però una frase di questo tipo suona come una condanna che non appiana alcuna diseguaglianza, anzi, finisce per inasprire quanto c’è di diseguale.

I nostri account social:

  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Licenza SIAE 202100000245

Licenza SCF n. 61/5/21 e addendum n. 64/5/21

DISCLAIMER: Le opere comunicate attraverso la web radio non sono liberamente disponibili per nessun altro sito web.

È vietata l'ulteriore diffusione di tutto o parte del suo palinsensto da parte di siti terzi privi di licenza SIAE, mediante Link, Frame, Embedding o in qualsiasi altro modo, quale ad esempio un player incorporato a mezzo di una qualsiasi forma di embedding, pop up, finestra automatica o simili.